Loading...

Scuola di Notariato Raffaele Palumbo

La passione per lo Studio del Diritto civile è stata la ragione unica per la quale ho deciso di intraprendere il difficile percorso per diventare Notaio. Non è retorica, ma realtà: gli sforzi profusi per studiare dando sempre il massimo, la tenacia di risultare sempre competitivo in quella che ho sempre amato definire la “corsa di resistenza” rappresentata dalla preparazione per le prove scritte del Concorso notarile possono essere sostenuti soltanto se si ha uno stimolo forte, uno slancio autentico.

Ebbene, non puoi credere che l’input di cui parlo tu riesca a trovarlo esclusivamente nell’incitazione a proseguire che ti proviene dall’esterno oppure che tu possa riuscire a non mollare provando a sostenere i tuoi sforzi sulla base di una motivazione frivola. La forza di andare avanti devi trovarla dentro di te. Ed io l’ho trovata nella materia stessa oggetto dei miei studi, nell’amore per il Diritto civile.

Ecco la ragione per la quale ho deciso di non smettere mai di studiare: né all’Università da studente, dando sempre il meglio, né nel corso del mio Dottorato di Ricerca, grazie al quale ho coltivato la mia passione per l’insegnamento e per l’approfondimento scientifico, né per l’Esame d’Avvocato né – ovviamente – per il nostro Concorso.

E non ho certo intenzione di smettere proprio ora che ho vinto il Concorso.

Io voglio continuare a studiare con te, mio aspirante Collega. Voglio accompagnarti in questa “corsa di resistenza”, che può durare anni, che è difficile, anzi difficilissima, ma che non devi mai dimenticarti essere possibile. Proverò a trasmetterti quella passione che mi ha consentito di arrivare fin qui. Fidati di me. Prenderò la tua mano e ti accompagnerò. Fino alla meta.

 

Scrivi una e-mail a [email protected]

 

Per informazioni sui Corsi della mia Scuola forense scrivimi a [email protected]